"Ho scelto di essere felice perché fa bene alla mia salute."

Health Coaching

Hai mai provato la sensazione di essere più forte dopo una risata? O al contrario, di sentirti più stanco dopo una giornata stressante? Non è affatto un caso. È stato provato che un minuto di rabbia può indebolire le tue difese immunitarie per ore, mentre una risata può rinforzarle per un’intera giornata.

Siamo ciò che pensiamo. Tutto ciò che siamo è prodotto dalla nostra mente”, questo ci insegnava Buddha. La nostra mente ha un potere incredibile sul nostro corpo. Avere pensieri funzionali e positivi può rafforzare il nostro sistema immunitario, aiutandoci a combattere malattie e a vivere una vita più sana. Hai più potere di quanto pensi!

È come se la tua mente fosse un giardino: se lo coltivi con pensieri positivi, fiorirà; se lo lasci invadere dalle erbacce negative, appassirà. L’health coaching ti offre gli strumenti per coltivare il tuo giardino mentale. Imparerai a gestire lo stress, a migliorare la tua autostima, a sviluppare abitudini più sane e a raggiungere un benessere profondo.

Ci sono passata anche io!

Da circa 20 anni la mia vita è intrecciata con il mondo della malattia. Prima come paziente, ho sperimentato sulla mia pelle le difficoltà e le sfide di questo percorso. Poi, come professionista, ho dedicato la mia carriera ad accompagnare altre persone in questo viaggio, offrendo loro il mio supporto e la mia esperienza.

Questa evoluzione unica mi ha dato una comprensione profonda delle prove emotive e fisiche legate alla malattia, e mi ha permesso di sviluppare competenze specifiche per supportare chi ne ha bisogno. 

Accompagno pazienti, caregiver e professionisti sanitari in questo mondo che ormai conosco molto bene e che mi appassiona profondamente, offrendo loro strumenti pratici e un supporto empatico per affrontare le sfide legate alla malattia.

Coaching oncologico

Il coaching oncologico è più di un semplice supporto. È un percorso di scoperta e di crescita personale, un’opportunità per riprendere in mano le redini della tua vita e affrontare la malattia con forza e determinazione.

Come me, molti altri hanno sperimentato in prima persona il potere di un atteggiamento positivo. Il prof. Mandelli, luminare della onco-ematologia, lo ripeteva sempre: la chemioterapia è fondamentale, ma è solo metà del cammino. L’altra metà dipende da te

Approcciarsi in modo proattivo e positivo alla malattia apporta numerosi benefici, tra cui lo sviluppo della resilienza, il potenziamento delle tue risorse interiori e un miglioramento della qualità della vita.

Il cancro è uno tzunami, sta a te decidere se vederlo solo come una “calamità” psico-fisica o un’occasione per togliere il superfluo e ripartire da te.
Non affrontare la malattia da sola/o. Insieme possiamo costruire un percorso su misura per te, per aiutarti a vivere al meglio questa fase della tua vita e a ritrovare la serenità.

Il corpo va ascoltato. Più non lo ascolti, più lui alza la voce.

Dolore pelvico e Coaching

Le problematiche pelviche femminili sono altamente debilitanti, non solo fisicamente ma anche mentalmente. Sindromi complesse come la vulvodinia, endometriosi, neuropatia del pudendo, ecc., possono mettere a dura prova una donna che spesso si sente incompresa e si trova ad affrontare una lotta che può sembrare contro mulini a vento.

Ho conosciuto giovani donne che venivano completamente schiacciate dalla malattia, soprattutto perché focalizzavano la loro attenzione sul problema. Io stessa sono passata attraverso il tunnel della vulvodinia per sette lunghissimi anni, ma sono guarita, conducendo ora una vita normale.

La mente è una potentissima alleata contro il dolore, per far sì che questo non prenda il sopravvento nella nostra vita. Un atteggiamento positivo, determinato e costruttivo di fronte a queste problematiche è fondamentale per ricostruire una vita vera.

Ricorda: tu non sei la tua malattia, sei molto di più! È giunto il momento di rimetterti al centro della tua vita, tornando a prenderti cura di te, costruendo relazioni sane e nutrienti, riscoprendo risorse interne e valori. Ti posso accompagnare nella costruzione di una vita libera dal dolore con un percorso personalizzato, pensato apposta per te. 

 

Sono una professionista consigliata dall’associazione onlus Cistite.info Aps, la più grande organizzazione no-profit italiana per la salute intima femminile. Nata da una donna per le donne, l’associazione tratta patologie come Cistite, Vulvodinia, Contrattura pelvica, accompagnando la donna in ogni fase della sua vita, dalla nascita alla Menopausa. Grazie al contributo di collaboratori, sponsor, e sostenitori offre ai propri soci aiuto concreto, informazione, agevolazioni su integratori, dispositivi e visite mediche.

Fibromialgia e coaching

Vivi con la fibromialgia? Non sei sola/o. Capisco quanto possa essere frustrante e stancante convivere con il dolore cronico e la fatica tipici della fibromialgia, una patologia “invisibile” ma che si fa sentire con tantissimi sintomi diversi. 

Sentirsi sopraffatti da questa sofferenza è del tutto normale, ma non significa che devi rassegnarti. Attraverso le terapie mediche più appropriate e il giusto mindset puoi cambiare la tua condizione.

Anche io ho convissuto con la fibromialgia per molti anni, ma cambiando stile di vita e approccio mentale sono riuscita a renderla sempre meno presente, fino ad essere asintomatica.

Il percorso di coaching che ti propongo è pensato proprio per aiutarti a ritrovare il benessere e la qualità di vita che desideri. Attraverso tecniche personalizzate e un supporto costante, lavoreremo insieme per rendere la fibromialgia una compagna di viaggio meno invadente. Non esiste una soluzione unica per la fibromialgia, ma insieme troveremo il percorso più adatto a te. 

I benefici che otterrai:

Maggiore motivazione

Potenziamento dell’autostima

Migliore consapevolezza di sé

Aumento dell’aderenza alle terapie

Miglioramento delle relazioni interpersonali

Sviluppo dell’empowerment

Aumento della resilienza

Supporto empatico

Torna al centro della tua vita, scegli di essere felice!

Non sono un medico e non sono ancora una psicologa, ma mi avvalgo della collaborazione di professionisti sanitari nei percorsi di coaching con i miei clienti in quanto sono una fervida sostenitrice della collaborazione tra diverse figure professionali con il fine di migliorare la qualità di vita delle persone.