Il coraggio delle donne

Nel corso della mia carriera professionale, ma anche del volontariato, e non solo, ho conosciuto donne fantastiche, con un coraggio e una forza da Wonder Woman.

Ho conosciuto donne che si sono rialzate dopo un cancro e hanno cambiato completamente la loro vita per essere finalmente fedeli a loro stesse.

Ho visto donne ricostruirsi, passo dopo passo, dopo essere state svuotate da una relazione tossica.

Ho accompagnato donne affette da vulvodinia che hanno riscoperto la loro femminilità e la loro creatività esplosiva e le hanno liberate nella vita di tutti giorni.

Ho ammirato la forza di donne fibromialgiche che portano avanti lavoro e famiglia con passione e determinazione, nonostante i dolori che accompagnano le loro giornate.

Ho stimato il coraggio e il talento di donne innovatrici che hanno portato apertura mentale là dove regnava oscurità e bigottismo.

Oggi, in occasione della festa della donna, voglio dedicare un pensiero a tutte queste donne speciali che ho incrociato lungo il mio cammino, e anche a chi crede di non essere come loro.
In ogni donna è insita una forza innata che è lì pronta per essere portata alla luce. Alcune donne non si sentono abbastanza, pensano di non avere le carte in regola, di non farcela. Beh, non è affatto così! Qualsiasi donna ha le carte in regola per poter fiorire. Ho visto con i miei stessi occhi donne inizialmente insicure di loro stesse e minimamente consapevoli delle loro potenzialità che sono diventate delle meraviglie!
Di fronte ai problemi della vita quotidiana, una malattia, un lutto, un forte dolore, una donna si rialza, sempre. Perché il coraggio fa parte di ogni donna!

Tanti auguri a tutte noi! 

Essere donna è così affascinante. È un’avventura che richiede un tale coraggio, una sfida che non finisce mai.
(Oriana Fallaci)

 

Facebook
Twitter
LinkedIn